Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

20 aprile 2013

Peppa Pig e i suoi amici per Samuele

Questa torta mi ha dato un'enorme soddisfazione, è stato bellissimo vedere tutti i bimbi dell'asilo di mio figlio rapiti dalla torta e ancor più bello veder il piccolo festeggiato che proteggeva a piene mani la torta, penso che non ci sia gratificazione più grande della felicità di un bimbo... Piccolo Samuele dolcissimo! ♥





Pasta di zucchero: la ricetta

Buongiorno e buon inizio di week end a tutti voi,
in tanti spesso mi chiedono la ricetta della pasta di zucchero, così ho deciso di scrivere un post che possa esser utile a chi si vuole avvicinare per la prima volta a questo mondo.

La ricetta che ho utilizzato ed ho trovato ottima è stata quella di "Le torte di Toni" e qui ve la riporto:

Ingredienti:
500 gr zucchero a velo
10 ml di acqua
2 1/2 fogli di gelatina
50 gr di glucosio in gel
1 noce di burro
---------------------
Metter i fogli di gelatina con l'acqua per pochi minuti a mollo.
Aggiungere il glucosio, scaldare senza farlo bollire, con il bimby portavo ad 80 gradi.
Per verificare che il glucosio sia ben sciolto si vedranno in superficie delle bollicine.
Aggiungere lo zucchero a velo ed il burro.
Avrete un composto formato da tante palline che una volta trasferito su un piano di lavoro potrà esser facilmente impastato.
Sarà perfetto se facendo l'impronta del vostro dito questa rimarrà.
Consiglio di farla riposare un giorno prima di utilizzarla in un contenitore ermetico.

Il glucosio è l'ingrediente che per me era più difficile reperire, inizialmente lo trovavo nelle farmacie, mi raccomando non confonderlo con la glucosata, quella che viene utilizzata per le flebo! E' gelatinoso e trasparente, se non lo trovate nelle farmacie dovrete far riferimento ai negozi specializzati per dolci.
La pasta di zucchero fatta in casa può esser conservata anche per diversi giorni in contenitori ermetici in credenza ed utilizzata secondo la necessità.
Tenete sempre conto che, diversamente da quella acquistata, può esser molto sensibile alle temperature esterne.
Quando la utilizzate vi raccomando di non lasciarla all'aria altrimenti rischiate di ritrovarvi dopo qualche minuto con una pietra di zucchero fra le mani! :-)

Buon divertimento!

17 aprile 2013

14 aprile 2013

Torta Super Mario dell'ultimo momento

Mi capita più volte di sentirmi chiedere "quanto tempo ci metti per realizzar una torta?" e questa volta l'ho fatta all'ultimo momento, perchè la mia amica non sapeva se avrebbe festeggiato o meno e così in 3 ore è stata creata.
Come spiego più volte, le torte in pasta di zucchero richiedono diverse ore per la preparazione, sia per la parte interna che per l'esterna decorativa.
A seconda dei soggetti mi organizzo giorni prima o addirittura una settimana prima, in modo da aver tutto pronto qualche ora prima della consegna ed aver una creazione più pulita possibile e precisa.
In questa occasione, visto che l'amica si prestava, ho anche sperimentato una farcitura diversa dal solito, una crema bianca senza uova con fragole.
Devo esser sincera non ha avuto una buona tenuta, anche se sicuramente l'interno sarà stato appetitoso, visto che ne è avanzata un pò ed ho creato delle coppe per noi.
La cosa fondamentale nel cake design è utilizzare delle buone basi e delle creme sostenute per evitar che la torta possa "collassare"... in questo caso era ad un piano e non correvo questo rischio ma la prossima volta modificherò qualcosa per evitar che venga poco sostenuta.
Per Super Mario ho una passione dall'adolescenza, mi ricorda quando giocavo ai videogiochi in spiaggia ed in campeggio, quindi l'ho realizzata per la seconda volta con immenso piacere, anche se avrei voluto metter più dettagli, ma il tempo era tiranno!
Eccola qui:




13 aprile 2013

Torta Baby Topolino per il 1° compleanno di Dario

Questa è la torta che ho realizzato per il piccolo Dario che compiva il suo primo anno, ho preso spunto da una torta della mitica Antonella Di Maria che ritengo una fra le più brave cake designer.




Torta La Bella e la Bestia per Viviana

Questa è la torta che ho realizzato per Viviana.



 


7 aprile 2013

Confetti decorati anniversario Nozze di Perla

Questi sono i confetti che ho realizzato per le nozze di perla di Mattia e Franco, è stata la seconda volta che mi son cimentata e devo dir che sono abbastanza soddisfatta del risultato.
Ho scelto dei confetti Crispo perlati e bianchi alla mandorla, decorandoli con dei fiorellini e le iniziali degli sposi e questo è stato il risultato.
Ringrazio ancora Mattia per aver permesso di esprimere la mia creatività senza limiti. :-)









6 aprile 2013

Torta anniversario Nozze di Perla

Quando mi hanno proposto di realizzare questa torta, ho cercato qualcosa a cui ispirarmi, qualcosa di speciale, volevo una torta elegante, particolare... volevo, allo stesso tempo, esprimere il mio estro e realizzare quello che avevo in mente.
E' stata la mia prima torta per un anniversario di matrimonio, per un'occasione importante oltre a questo, la persona che me l'ha richiesta mi ha ispirato dolcezza dal primo momento, il senso ed il calore della famiglia, del focolare domestico, quello a cui ambisco, affrontare le difficoltà e superarle insieme alla persona che ho accanto.
Rose interamente realizzate a mano in pasta di zucchero, eleganti pizzi che ricordano un prezioso abito da sposa, una torta speciale per un momento importante nella vita di due persone e dei loro figli...








5 aprile 2013

Torta tamburo con galline per Antonio

Ecco la mia ultima fatica.
Lui suona nella banda del paese, alleva galline ed ha un negozio di scarpe ed ecco creata una torta per i 60 anni di Antonio.





 

Cuore di zucchero Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipiet Templates Image by Tadpole's Notez